milano, milan, galleria Vittorio Emanuele, fashion, shopping, lifestyle, editorial, Milano, Outfit, Natale, Inverno, Look, Primpy, Lifestyle, Glamour, Moda, Dicembre, Outfit, Christmas, Winter, Look, Primpy, Lifestyle, Glamour, Fashion, December,

Primpied by Gaia Guarino

 

Dicembre sotto la Madonnina

 

Tre outfit per vivere Milano d’inverno? Chiedi a Primpy!

Milan l’è on gran Milan, nulla da obiettare. Capitale della moda, della finanza e della movida internazionale, Milano è senza ombra di dubbio la città in cui in molti vorrebbero vivere. È una piccola New York e certo non sfigura accanto alle grandi capitali europee. Le sue luci, il Duomo, l’allure unico di ogni suo angolo.

I primi giorni di dicembre sono sempre speciali perché Milano inizia a vestirsi e illuminarsi per il Natale, un tripudio di vetrine scintillanti e strade decorate a festa. Il 25 del mese è una meta, ma la tradizione meneghina non dimentica le sue origini, ovvero la festa di Sant’Ambrogio. L’appuntamento fisso che ogni milanese nativo o acquisito attende ogni anno è quello del 7 dicembre. Per la città è una ricorrenza importante, tra mercatini e panettoni è una vera e propria anteprima natalizia, ma è anche un’occasione glamour grazie alla consueta inaugurazione della stagione scaligera. Il Teatro alla Scala apre i battenti per i privilegiati che vengono invitati e che, soprattutto le signore, sfruttano il momento di visibilità per sfoggiare i loro outfit. Tutti abiti da urlo, non c’è che dire, alcuni per la loro bellezza e altri per il cattivo gusto. Ma si sa, de gustibus non est disputandum. Forse anche loro dovrebbero appigliarsi al nostro immancabile Chiedi a Primpy!

A tal proposito è proprio Primpy a suggerirti i look per tuffarti appieno nel lifestyle di Milano. Tre attività, tre proposte…pronta ad aprire l’armadio?

 

Ice princess

Il freddo inverno è la stagione in cui in città molte persone riscoprono l’amore per il pattinaggio sul ghiaccio grazie alle varie piste che vengono installate tra dicembre e gennaio. Non saremo tutte delle Carolina Kostner, però è inutile negare che ci piace sentirci leggere ed eleganti quando abbiamo i pattini ai piedi. Lo stile giusto è chic ma confortevole. Per prima cosa, proteggi le gambe con un paio di collant abbastanza spessi ma lavorati. Sì ai brillantini o a alle texture particolari. Abbina una morbida gonna lunga fino al ginocchio, prediligendo tessuti come chiffon e crêpe di seta. Per la parte superiore, scegli un dolcevita aderente e rifinisci il look indossando una mantella con inserti in pelliccia. Primpy ti ricorda di non dimenticare guanti e cappello, coordinati ovviamente! Non negarti qualche sfizio come pon pon o filati in lurex. Sarai la nuova Ice Princess di Milano.

PRIMPY - LM 1

Sipario!

Forse non sarai nel parterre d’onore che presenzierà alla Scala per Sant’Ambroeus ma potresti comunque concederti una serata a teatro, magari per assistere a uno dei concerti di Natale in calendario per le prossime settimane. Primpy non può che suggerirti l’eleganza. Attenzione a non esagerare: punta su un abito lungo ma sobrio (non per forza nero!) e su un capospalla raffinato, come ad esempio un maxi cappotto. Le scarpe saranno il tuo cavallo di battaglia: rendile protagoniste del tuo look scegliendo qualcosa di veramente magico…altro che Cenerentola! La borsa deve essere rigorosamente piccola e i gioielli vistosi ma non pacchiani. Bilancia la figura dando luce ai tuoi punti di forza: no all’effetto lampadario. Ricordi Pretty Woman quando va a vedere un’opera lirica per la prima volta? Che sia il tuo esempio, parola di Primpy.

PRIMPY - LM 2

Milano da bere

Qual è il momento topico (e tipico!) di ogni milanese? L’aperitivo! Che sia dopo una giornata in ufficio o nel weekend, è un rito. L’outfit deve essere casual ma curato, a Milano i dettagli non sono mai lasciati al caso! Primpy ti suggerisce di indossare un paio di flared jeans, trend di stagione, insieme a un paio di ankle boots con tacco medio. Il tessuto perfetto per le tue calzature? Il velluto, simbolo dell’inverno. Completa il look con un body impreziosito da dettagli mesh o in pizzo, e una giacca con taglio regolare. La borsa ideale è maxi. Milano da bere, ha le sue ragioni che la ragione non conosce.

PRIMPY - LM 3

E sebbene dicano che c’è la nebbia, lo smog e troppo cemento, Milano è troppo bella per dirle addio!